ᴥThe Glazed ᴥ Taraxacum officinale, Dandelion ᴥ Lofty 7

1Taraxacum officinale, dandelion, is a source of various nutrients and biologically active substances [1]. È ricco di potassio, tiamina, riboflavina, niacina, vitamina C, caroteni, flavonoidi. Nella radice, come in tutte le radici delle Asteraceae, vi è una buona percentuale di inulina e nei fiori è presente una percentuale alta di flavonoidi e caroteni. Dandelion has many properties like immunomodulator, digestive stimulant, prebiotic, insulin stimulant, anti-inflammation and demulcent [1].

 

ᴥ ᴥ

 

2Le radici sono utili for enhancing digestion, ma trovano impiego4 anche come liver tonic by stimulating bile production and removing toxins and re-establishing hydration and electrolyte balance.
Le foglie di tarassaco could be used successfully as digestive stimulant and diuretic [1].

 

ᴥ ᴥ

 

3

Le foglie centrali delle rosette o le rosette giovani in misticanze, oppure cotte in acqua o a vapore, da sole o nel misto di erbe, e poi saltate in padella con olio extravergine d’oliva 5e odore di aglio. Entrano nella preparazione di zuppe, passate, frittate. I boccioli si consumano al naturale o conservati sotto sale o sott’aceto. I capolini si impiegano per guarnizioni. Le radici carnose di piante coltivate si consumano lessate e condite con olio extravergine d’oliva e sale oppure gratinate; pure ottime per surrogare il caffè e preparare la birra.

Giovanna Masini

Bibliografia

[1] S. Qureshi, S. Adil, M.E. Abd El—Hack, M. Alagawany, Beneficial uses of dandelion herb (Taraxacum officinale) in poultry nutrition, “World’s Poultry Science Journal”, Volume 73, Issue 3, September 2017, pp. 591-602

Annunci

Posted by

Natura, colori, sapori, odori, armonia psicofisica e ricerca scientifica; il tutto per l'uomo e per il suo benessere, sfogliando sciencescratch

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.