ᴥ The Glazed ᴥ Melissa officinalis, Lemon balm ᴥ Lofty 2

1Lemon balm (Melissa officinalis L.), a perennial herb belonging to Lamiaceae family, is cultivated in many countries for its carminative and antispasmodic properties [1]. Gode anche di buona proprietà antiossidante per la presenza di polyphenolic compounds che manifestano le their abilities to inhibit free radical generation [1].

ᴥ ᴥSONY DSC

Le foglie di Melissa hanno un gradevole aroma di limone e in cucina sono ottime per arricchire insalate, insaporire minestre, piatti a base di carne e pesce, per dare un tocco d’estate a dolci, salse, marmellate e gelati.

ᴥ ᴥ

3Per gustare appieno del carico di phytochemicals, soprattutto dei composti polifenolici è utile impiegare le foglie nella preparazione di infusion, sorseggiarlo e gustarlo, così com’è al naturale o con l’aggiunta di un filo di miele.

 

 

ᴥ ᴥ

4

Giovanna Masini

Bibliografia5

[1] Aleksandra Sentkowska, Magdalena Biesaga, Krystyna Pyrzynska, Polyphenolic composition and antioxidative properties of Lemon Balm (Melissa officinalis L.) extract affected by different brewing processes, “International Journal of Food Properties”, Volume 18, 2015 – Issue 9

 

Annunci

Posted by

Natura, colori, sapori, odori, armonia psicofisica e ricerca scientifica; il tutto per l'uomo e per il suo benessere, sfogliando sciencescratch

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.